Informazioni per i Principianti

yamaguchi_aikidoromanord_esami
Seigo Yamaguchi (1924-1996): “It is difficult but desirable to keep a beginner’s spirit”.

BENVENUTI!

Cos’è l’Aikido?

Aikido è un’arte marziale giapponese senza combattimenti e competizioni. Come “arte marziale” intendiamo la traduzione della parola giapponese “budo”, la via del guerriero, non “bujutsu”, la tecnica di combattimento. L’Aikido è una pratica per il benessere, per imparare come funziona il nostro corpo in modo da poterlo utilizzare in modo più naturale. Se volete conoscere l’Aikido, sentitevi liberi di venire a trovarci per una prova! Le lezioni di prova sono gratuite e sono molto meglio che stare seduti a guardare. Non c’è bisogno di una particolare uniforme per una lezione di prova; indossare una tuta sportiva e togliersi le scarpe sarà sufficiente. Le lezioni si tengono da settembre a luglio, ma è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno o del mese.

Per chi è l’Aikido?

Grazie alla mancanza di competizione, l’Aikido può essere praticato da tutti, a condizione di poter certificare le condizioni di buona salute per la pratica di sport non agonistici. L’Aikido è una disciplina per adulti, pertanto si consiglia di iscriversi dopo i 12-13 anni o più (o anche di più). Molti anziani praticano l’Aikido, ma iniziare l’Aikido in età avanzata è una cosa diversa. Non è impossibile, se non ci si aspetta di allenarsi come un 20 anni…

Rischi della pratica

Imparerete l’Aikido gradualmente e nessuno vi costringerà mai a fare cose per cui non siete preparati. La sicurezza del partner è il primo principio che imparerete. L’Aikido è un’arte marziale e le sue tecniche sono derivate dal combattimento reale, ma le sue leve e proiezioni sono state modificate al fine di imparare un uso più intelligente del corpo umano. Usate correttamente, non possono essere di alcun danno.

Difesa personale?
Eseguire tecniche di Aikido su qualcuno che non lo conosce può essere molto pericoloso ed è contro i princìpi dell’Aikido. Mentre molti lo descrivono come un sistema di autodifesa, l’Aikido è in realtà una forma di Budo, una disciplina per l’auto-miglioramento, basata sulla simulazione realistica del combattimento. Anche se, in caso di aggressione, un po’ di formazione Aikido è meglio di niente, sicuramente vi darà solide basi per l’autodifesa, ma questo non è il suo obiettivo.

Scopri di più…