- reset +

Raccolta di video disponibili su Youtube di una serie di maestri ritenuti di interesse e di alcuni documentari su Aikido e Samurai apparsi su vari canali tv.


I filmati di Aikido si prestano spesso ad accesi dibattiti sulla veridicità delle tecniche dimostrate e delle cadute eseguite. Ci tengo a chiarire che nelle dimostrazioni di Aikido in genere il maestro in questione esegue delle tecniche su allievi molto esperti che sanno bene come minimizzare gli effetti della tecnica. Il risultato è talvolta spettacolarizzato e spesso appare falso a un neofita. Si tenga presente che mentre un praticante esegue una tecnica, l'altro esegue il movimento necessario ad evitarne le peggiori conseguenze. Se così non fosse l'Aikido sarebbe distruttivo, contravvenendo ai suoi stessi principi basilari (ed il numero praticanti diminuirebbe ogni giorno in modo esponenziale).

In poche parole, quello a cui assistite non è un combattimento e non ha nessuna pretesa di esserlo: l'allenamento dell'Aikido prevede determinati movimenti eseguibili solo in collaborazione, poiché non hanno lo scopo di vincere una gara. Questo non significa che sia facile. L'allenamento è duro ma fa bene - venite a provare!


 
 9 visitatori online